Preparare un trasloco può essere considerato un lavoro molto duro e certosino.
Certo se affrontiamo il tutto, con la nostalgia,diventa tutto più difficile, ma se guardiamo al trasloco come un' opportunità per cambiare vita , sarà diverso cambieremo, situazioni che ormai ci stancavano, e non ci piacevano più. Organizzeremo il trasloco in modo semplice e veloce, senza che la tristezza ci assalga, perchè il nuovo è alle porte.
Dovremmo fornirci di scatole personalizzate di varie dimensioni, e di fogli di polietilene espanso o fogli di pluriball per proteggere tutti i prodotti fragili, e nastro adesivo.
Fate attenzione perchè piccoli accorgimenti fanno la differenza, facendoci risparmiare tempo quando poi sistemeremo tutto nella nuova casa.
Fate in modo di sistemare gli scatoloni, per separazione di camera, cioè sistemare tutta la biancheria della camera da letto, come lenzuola coperte ecc. nella loro scatola, scrivendo con pennarello biancheria camera da letto, continuare così svuotando tutti i cassetti e cassettoni.
Quando sistemiamo i vestiti dobbiamo aver l'accortezza di suddividere
i capi, per non entrare in confusione al momento di rassettare il tutto nei cassetti, dobbiamo mettere la biancheria intima nella sua scatola, etichettarla con il nome per non confonderla con quella del nostro compagno, o dei nostri figli.
Per gli abiti e i vestiti di valore, potete coprirli con i copri abiti in plastica per evitare, pericoli durante il trasporto, di umidità o polvere, segnare le scatole con i vari nomi, per non confonderle. Usare apposite scatole con l'asta, costano pochissimo, e ne vale veramente la pena, per appendere i vestiti in modo che non si sgualciscano durante il trasloco.
Quando svuoteremo l'armadio ci accorgeremo, che la metà e più del nostro guardaroba ,non viene utilizzato più, per vari motivi,faremo così di necessità virtù,butteremo tutto ciò che non abbiamo mai avuto la forza di buttare, anche se vecchio.Donate alle varie associazioni, tutto quello che è nuovo e in buone condizioni, metteteli in apposite scatole, etichettando per donazioni e portandole al più presto alle varie associazioni.
Se avete suddiviso i vari generi in questo modo, non avrete problemi, e rimarrà tanto spazio anche nell'armadio da sembrare nuovo.
Sistemando ogni camera con i propri annessi faremo altrettanto con la cucina, abbiamo bisogno di sistemare tutte le stoviglie ,le varie porcellane e bicchieri con cautela. Tutto quello che è fragile dobbiamo avvolgerlo nella plastica pluriball, che ci permette di mettere in sicurezza bicchieri e piatti in modo sicuro, posizioniamo nella scatola inserendo della carta tra un oggetto e l' altro per evitare attrito, e rottura di materiale fragile, sulle scatole indicheremo molto fragile, per attenzionare chi trasporta alla massima cautela.
Quando cerchiamo la ditta per il trasloco, affidiamoci a persone serie che ci garantiscano la maggiore cura possibile senza recare danno ,e raccomandiamo loro nel momento di scendere e salire la merce di sistemare gli scatoloni nello stesso ordine di come li hanno scesi, così troveremo le scatole di ogni camera, tutte vicine e non ci sarà confusione.